Camera di Commercio di Genova | Novita'


News - Indagine sulle società start-up innovative nel contesto socio-economico di Genova e provincia (...)

Alla luce dell'attuale crisi economica aggravatasi con l'emergenza sanitaria le start-up innovative possono giocare un ruolo rilevante per il loro intrinseco approccio pragmatico e innovativo alle dinamiche di mercato.

A tal fine la Camera di Commercio collabora all'indagine avviata dal Dipartimento di Economia dell'Università di Genova e dell'Associazione culturale "Le radici e le Ali" al fine di far emergere nel contesto locale le prospettive e le criticità di questa tipologia di impresa.

 

Scopo dell'indagine è, tra l'altro, quello di conoscere le competenze specialistiche dei soci delle start-up innovative, gli obiettivi che esse stanno effettivamente perseguendo, i problemi che incontrano nel perseguirli, i supporti da parte di istituzioni, centri di ricerca, imprese e soggetti della finanza non convenzionali di cui hanno (o non hanno) fruito, le interazioni (networking) in cui sono coinvolte.

Le società iscritte alla sezione speciale start-up innovative del registro imprese di Genova sono quindi invitate a rispondere al questionario, del tutto anonimo, compilabile in circa 10-15 minuti.

I risultati dell'indagine verranno presentati e discussi in un convegno pubblico, al fine di individuare possibili canali di intervento condivisi e sviluppare una specifica politica di incentivazione delle imprese innovative nel contesto socio-economico genovese.

Per informazioni e approfondimenti sugli scopi dell'indagine è possibile contattare il prof. Marco Remondino dell'Università di Genova alla e-mail marco.remondino@economia.unige.it.