Camera di Commercio di Genova | Novita'


News - Emergenza Coronavirus - I servizi della Camera di Commercio dal 18 maggio

 

Dal 18 maggio la Camera di Commercio acquisisce le misure e i dispositivi necessari per garantire in sicurezza l'accesso del pubblico e dei dipendenti alle proprie sedi di Via Garibaldi 4 e di Piazza De Ferrari 2 a Genova e di Corso Genova 24 a Chiavari.

 

Le aperture saranno pertanto modulate a seconda del raggiungimento degli obiettivi di sicurezza previsti dal Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro approvato dal Governo il 24 aprile scorso.

Nel frattempo, la Camera di Commercio continuerà ad assicurare  l'erogazione dei servizi essenziali in presenza e quella degli altri servizi, a seconda dei casi, da remoto oppure in presenza.

 

Suggeriamo all'utenza di consultare quotidianamente la Home Page di questo sito per monitorare i tempi e gli orari delle riaperture, ricordando che le pagine interne del sito in questo periodo non saranno aggiornate per quanto riguarda orari e sedi.

 

Ricordiamo che riunioni, convegni e incontri in presenza sono sospesi e non è ancora possibile prenotare le sale camerali né la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa Valori.

 

Ecco di seguito l'elenco dei servizi essenziali forniti in presenza dalle sedi di Genova:

 

- rilascio certificati del Registro imprese con diritto di urgenza per partecipazione a gare d'appalto: orario 8.30 - 11.45 lunedì, mercoledì, venerdì in via Garibaldi 4 e martedì e giovedì in Piazza De Ferrari 2 previo appuntamento telefonico allo 010 2704 235 o via mail a: eleonora.aveta@ge.camcom.it

- vidimazione formulari trasporto rifiuti e dei registri di carico/scarico: orario 8.30 - 11.45 martedì, giovedì e venerdì in Piazza De Ferrari 2 previo appuntamento telefonico allo 010 2704 235 o via mail a: eleonora.aveta@ge.camcom.it

 

- rilascio di certificati di origine con carattere di urgenza e certificazione per l'esportazione e l'importazione temporanea di merce (carnet ATA): sede di Via Garibaldi 4, orario 8.30 - 11.45 lunedì/venerdi

 

- rilascio e rinnovo carte cronotachigrafiche: sede di Via Garibaldi 4, orario 8.30 - 11.45 lunedì/venerdi previa telefonata al numero 010 2704 207 oppure e-mail all'indirizzo dispositividigitali@ge.camcom.it

 

- deposito marchi internazionali: sede di Via Garibaldi 4, previo appuntamento telefonico al numero 010 2704 219 - 414 o e-mail all'indirizzo marchibrevetti@ge.camcom.it

 

Per i servizi della sede di Chiavari si consiglia di prendere appuntamento telefonando allo 0185 3302 1.

 

Tutti gli altri servizi saranno erogati inizialmente da remoto e torneranno gradualmente alla normalità.

 

  • Per quanto riguarda i servizi del Registro imprese, ricordiamo che:

- per informazioni di carattere generale si può usufruire del consueto servizio di informazioni telefonico 199 505550 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, esclusi i festivi.

- suggeriamo di sfruttare appieno la potenzialità del nuovo strumento di consultazione e informazione online Supporto Specialistico Registro Imprese (SARI) che consente di accedere, gratuitamente e in autonomia, a tutte le informazioni necessarie per presentare pratiche telematiche, tramite caselle di ricerca guidata, inviare quesiti scritti attraverso un web form o prenotare un appuntamento telefonico con gli esperti di Infocamere.

- per ricevere assistenza di carattere specialistico da parte dei funzionari del Registro imprese di Genova in smart working occorre mandare una mail a: registro.imprese@ge.camcom.it indicando nell'oggetto: "assistenza specialistica" e nel corpo della mail il quesito e il proprio recapito telefonico e indirizzo mail (se diverso dal mittente).

 

  • Per quanto riguarda la fornitura di dispositivi di firma digitale ricordiamo che:

- è attivo il servizio sperimentale di rilascio online del dispositivo Digital DNA wireless di Firma Digitale con riconiscimento via Webcam

- dal 18 maggio è inoltre attivo un nuovo servizio di informazione e assistenza sull'uso e ottenimento dei dispositivi di firma Digital DNA wireless, sullo SPID e sulle opportunità collegate al "Cassetto Digitale dell'Imprenditore".

- è prevista la possibilità di consegna a domicilio via corriere dei dispositivi di firma digitale con pagamento a carico del destinatario o, per le imprese di Chiavari e dei Comuni limitrofi, anche il ritiro presso la sede camerale di Corso Genova 24.

Per informazioni scrivere una mail all'indirizzo dispositividigitali@ge.camcom.it o telefonare al numero 010 2704 391 - 392 - 207.