News - Dall'11 maggio - Riprende in via telematica il rilascio di visti e attestazioni per gli operatori con l'estero (...)

Riprende il servizio sospeso a seguito dell'emergenza sanitaria, in modalità telematica attraverso la stessa piattaforma già in uso per i Certificati di Origine.

Le richieste di visto poteri di firma, deposito, legalizzazione e attestazioni di libera vendita (normale o Algeria) andranno inviate telematicamente attraverso la piattaforma WebCO scegliendo l'opzione "ATTESTAZIONI DIVERSE".

Per l'utilizzo del sistema è necessario essere in possesso di:

• password per accesso WebCO (le imprese che utilizzano il sistema per i CO, possono utilizzare quella già in loro possesso)
  • dispositivo di firma digitale
  • carta di credito (accettata dal circuito NEXI)

Cambia la modalità di invio ma restano inalterate le procedure di rilascio, e la firma autografa viene sostituita da quella digitale.

Unica avvertenza sui visti poteri di firma: sul documento da sottoporre a visto camerale occorre apporre oltre alla firma digitale (riconosciuta e accettata in Italia) anche "immagine" di firma autografa (per accettazione da parte delle Autorità straniere) con indicazione di nome e cognome del firmatario.

Terminato l'esame delle richieste, il funzionario camerale apporrà o allegherà quanto richiesto e trasmetterà il documento tramite sistema.

Le imprese potranno stamparsi il documento presso la propria sede (si consiglia utilizzo di stampante a colori).