News - Fino al 28 febbraio - Dal Comune di Genova contributi a commercianti e artigiani che hanno investito nel 2019 o investiranno nel 2020 (...)

Contributi pari a 12 mesi di imposte comunali per chi ha investito nel 2019 o investirà nel 2020 a Genova: la nuova misura a sostegno degli investimenti commerciali e artigianali in città contenuta in un bando dell'Assessorato al commercio e artigianato del Comune di Genova.

Il finanziamento totale ammonta a 300 mila euro. La corresponsione di contributi è destinata a micro e piccole imprese che abbiano investito risorse nel territorio cittadino avviando una nuova impresa o ampliando un'attività esistente.

La misura è destinata a sostenere chi ha deciso e chi deciderà di investire nella nostra città, un riconoscimento e un incentivo all'importante funzione di presidio del territorio svolto dalle piccole imprese commerciali e artigianali. Il bando avrà una prima scadenza il 28 febbraio.

Le somme saranno pari alla totalità dei tributi, canoni o tariffe comunali corrisposti.

Tra i requisiti specifici nel bando:

- l'apertura di nuove unità locali o l'accessione di nuovi spazi, anche su suolo pubblico, da destinare all'attività al pubblico (no magazzini);

- l'ampliamento della superficie netta di vendita all'interno di locali privati, deve rappresentare almeno il 20% della superficie autorizzata;

- l'ampliamento e il miglioramento dell'offerta commerciale e del servizio al pubblico mediante incremento di personale dipendente con contratto a tempo indeterminato o di durata pari almeno ad un anno, ovvero l'estensione dell'orario per dipendenti a tempo parziale;

- l'ampliamento dell'offerta commerciale e del servizio al pubblico mediante interventi edilizi o adozione di misure non obbligatorie di miglioramento dell'accessibilità e della fruibilità per le persone con ridotte capacità motorie e/o sensoriali;

- interventi edilizi di riqualificazione dell'unità locale quali: manutenzione straordinaria; restauro/risanamento conservativo; ristrutturazione edilizia, volti a migliorare l'attrattività del locale.

Non potranno beneficiare dei contributi solo alcune attività tra cui case e sale da gioco, sale scommesse, compro oro, centri massaggi, articoli per soli adulti (sexy shop), money transfer e money change, internet point, vendita di derivati dalla canapa, vendita mediante distributori automatici in locale dedicato, esercizi e/o attività aventi carattere temporaneo e stagionale.

L'elenco completo sarà desumibile dal bando.