News - Dal 9 settembre - Al via la nuova edizione del premio "Storie di alternanza"

La Camera di Commercio di Genova aderisce anche per l'anno scolastico 2019/2020 al Premio "Storie di alternanza", un'iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

L'iniziativa premia a livello provinciale e nazionale i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti, riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro.

A chi è rivolto
Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipo di istituto scolastico partecipante: Licei e Istituti tecnici/professionali della provincia di Genova. Possono partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:
- fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani
- hanno svolto, a partire dall’anno scolastico 2017/2018, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.)
- hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l'esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Come partecipare
Per partecipare alla sessione II semestre 2019 del Premio “Storie di Alternanza” i singoli istituti scolastici potranno collegarsi direttamente al sito www.storiedialternanza.it, effettuare la registrazione al portale (a cura del dirigente scolastico o di un suo delegato), e procedere on-line (per ciascun progetto di Alternanza scuola lavoro) all’inserimento della domanda di partecipazione e della scheda di sintesi. Le liberatorie, invece, dovranno essere scaricate e compilate, per essere poi allegate online attraverso il medesimo portale. Sulla pagina del portale www.storiedialternanza.it, alla sezione “Modulistica”,  è disponibile una Guida per la presentazione dei progetti.

Scadenza per la presentazione
Domande per la Sessione - II semestre 2019 dal 9 settembre al 21 ottobre 2019 (ore 17.00)
Domande per la Sessione - I semestre 2020 dal 3 febbraio al 20 aprile 2020.

- Bando
- Liberatoria utilizzo immagini e video di maggiorenni
- Liberatoria utilizzo immagini e video di minorenni

Per informazioni

Per la risoluzione di tutte le possibili problematiche tecniche, scrivere all'indirizzo mail:  assistenza@storiedialternanza.it, come indicato nella sezione "contatti" del sito.

Per altre informazioni contattare la segreteria organizzativa:

Ufficio Orientamento al Lavoro
e-mail: marina.dandre@ge.camcom.it