News - Fino al 31 dicembre - Mediatori, agenti e rappresentanti, mediatori marittimi e spedizionieri: riaperto il termine per l'aggiornamento delle posizioni RI/REA

Le imprese che esercitano attività di mediazione, agenzia e e rappresentanza di commercio, mediazione marittima e spedizione, iscritte nei soppressi Ruoli, che non avevano aggiornato la propria posizione entro il 30 settembre 2013, possono farlo fino al 31 dicembre 2019 inviando una pratica telematica di aggiornamento.

Anche le persone fisiche iscritte nei soppressi ruoli ma inattive, che non si erano iscritte nell'apposita Sezione del REA entro il 30 settembre 2013, possono farlo fino al 31 dicembre 2019 inviando una pratica telematica per iscriversi nell'apposita sezione speciale REA persone fisiche al fine di mantenere valido il requisito abilitante oppure possono presentare la relativa Segnalazione Certificata per l'avvio dell'attività.

La riapertura dei termini non riguarda tutti gli iscritti agli ex Ruoli ma SOLO chi è rimasto inadempiente/ritardatario nell'invio dell'aggiornamento della posizione.

Le comunicazioni di aggiornamento o le richieste di iscrizione nella sezione speciale REA persone fisiche presentate al Registro Imprese/REA entro il nuovo termine del 31/12/2019, non saranno soggette all'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria prevista per tardivo deposito.

Legge 145/2018 comma 1134:
Nelle materie di interesse del Ministero dello sviluppo economico sono disposte le seguenti proroghe di termini:
a) all'articolo 43, comma 12, del testo unico di cui al decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, le parole: «prima del 31 dicembre 2018» sono soppresse;
b) i termini per l'iscrizione e l'aggiornamento della propria posizione nel registro delle imprese e nel repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA) dei soggetti iscritti negli elenchi e ruoli di cui agli articoli 73, 74, 75 e 76 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, ai sensi dei decreti del Ministro dello sviluppo economico 26 ottobre 2011, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 13 gennaio 2012, sono riaperti a decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge e sino alla data del 31 dicembre 2019.