News - Dal 15 novembre - Nuovo servizio "Libri Digitali" (...)

Per favorire  il processo d'informatizzazione e digitalizzazione dei libri sociali e dei registri contabili, la Camera di Commercio mette a disposizione delle proprie imprese e dei loro intermediari un nuovo servizio innovativo.

Il servizio consente di gestire e conservare digitalmente, con rilevante risparmio di costi, i propri libri d'impresa (libri sociali e contabili), inserendoli in un portale dedicato accessibile anche da smartphone e tablet.

Tale servizio sostituisce a ogni effetto di legge l'obbligatorietà di bollare, prima della loro messa in uso, i libri sociali e i registri fiscali: gli obblighi di numerazione progressiva e di vidimazione dei libri sono infatti assolti dall'apposizione della firma digitale da parte dell'imprenditore o di un suo delegato sul libro formato digitalmente e della marca temporale apposta dal sistema di conservazione.

La conservazione a norma è garantita da InfoCamere ScpA, conservatore accreditato da AgID e il servizio consente all'utente:

• la visualizzazione ed esibizione dei documenti inseriti
  • la registrazione via web e l'accesso mediante SPID o CNS
  • la creazione autonoma di utenze delegate
  • la consultazione dei fascicoli da parte di tutti i delegati
  • la gestione integrata con l'Istituto di Pagamento ICONTO per il versamento, tramite F24, della tassa di concessione governativa e dell'imposta di bollo
  • l'estrazione di report statistici.