News - Entro il 21 novembre - Presentazione domande per nuovo bando alluvioni (...)

Regione Liguria - con delibera n. 813 del 12 ottobre scorso - ha stabilito i termini per la presentazione delle richieste di contributo a valere sul nuovo bando destinato alle imprese che hanno segnalato di aver subito danni in occasione degli eventi calamitosi occorsi nei giorni 13 e 14 ottobre 2016 (Stato di Emergenza per i Comuni della provincia di Genova).

Le domande, corredate dagli allegati obbligatori, possono essere trasmesse alla Camera di commercio competente dal 13 ottobre al 21 novembre 2018 compresi; i termini sono perentori e il loro mancato rispetto comporta l’irricevibilità della domanda.

Modalità di presentazione

Rimandando al bando per il dettaglio delle disposizioni, si riassume che l'agevolazione è erogata da un Istituto di Credito, scelto dal beneficiario da un elenco di Istituti convenzionati, direttamente al beneficiario a titolo di contributo da non restituire. Una volta percepiti i contributi spettanti, non sono necessari ulteriori rapporti tra Banca e beneficiario.

La Banca, successivamente, compensa con lo Stato quanto erogato agli aventi diritto.

L’agevolazione sarà concessa entro i seguenti limiti percentuali applicati sul minor valore tra quello indicato nel modello di segnalazione danni e quello risultante dalla perizia asseverata:

• per il  ripristino strutturale e funzionale dell'immobile nel quale ha sede l'attività d'impresa: fino ad un massimo del 50%
  • per il ripristino dei macchinari e delle attrezzature d'impresa danneggiati a seguito dell'evento calamitoso: fino ad un massimo dell'80%
  • per l'acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili a seguito dell'evento calamitoso: fino ad un massimo dell'80%.

Il contributo complessivo massimo che può essere concesso è di 450 mila euro per tutte le tipologie di contributo.

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda, consultare il bando e i suoi allegati.

Per informazioni:
alluvione@ge.camcom.it