News - Fino al 1 ottobre - Presentazione domande per nuovo bando alluvioni (...)

La Regione Liguria - con delibera del 23 maggio scorso - ha stabilito i termini per la presentazione ádelle richieste di contributo a valere sul nuovo bando destinato alle imprese che hanno segnalato di aver subito danni in occasione dei seguenti eventi calamitosi:

- evento fine 2013/inizio 2014 (25 e 26 dicembre 2013; 4 e 5 gennaio 2014; 16,17,18,19,20 gennaio 2014)
- alluvione 9/13 ottobre 2014
- alluvione 3/18 novembre 2014
- evento 13/14 settembre 2015

Le domande, corredate dagli allegati obbligatori, possono essere trasmesse alla Camera di commercio competente dal 22 agosto al 1 ottobre 2018 compresi; i termini sono perentori e il loro mancato rispetto comporta l'irricevibilità della domanda.

Modalità di presentazione:

1 - a mezzo PEC cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it
2 - a mezzo raccomandata indirizzata alla Camera di commercio di Genova Via Garibaldi 4, 16124 GENOVA GE

Rimandando al bando per il dettaglio delle disposizioni, si riassume che l'agevolazione è erogata da un Istituto di Credito, scelto dal beneficiario da un elenco di Istituti convenzionati, direttamente al beneficiario a titolo di contributo da non restituire. Una voltapercepiti i contributi spettanti, non sono necessari ulteriori rapporti tra Banca e beneficiario.

La Banca, successivamente, compensa con lo Stato quanto erogato agli aventi diritto.

L'agevolazione sarà concessa entro i seguenti limiti percentuali applicati sul minor valore tra quello indicato nel modello di segnalazione danni e quello risultante dalla perizia asseverata:

- per il  ripristino strutturale e funzionale dell'immobile nel quale ha sede l'attività d'impresa: fino ad un massimo del 50%
- per il ripristino dei macchinari e delle attrezzature d'impresa danneggiati a seguito dell'evento calamitoso: fino ad un massimo dell'80%
- per l'acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili a seguito dell'evento calamitoso: fino ad un massimo dell'80%.

Il contributo complessivo massimo che può essere concesso è di 450 mila euro per tutte le tipologie di contributo.

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda, consultare integralmente il bando e i suoi allegati

Per informazioni:
alluvione@ge.camcom.it

NOTA

La Camera di commercio di Genova ha avviato i procedimenti di cui al nuovo bando alluvione dgr946\2017 eventi calamitosi occorsi da dicembre 2013 a settembre 2015".