News - Arriva anche lo SPID (Sistema Pubblico IdentitÓ Digitale) in Camera di Commercio e lĺofferta di servizi di identitÓ digitale diventa completa (...)

Anche la Camera di Commercio di Genova si aggiunge alla lista dei soggetti pubblici e privati abilitati a rilasciare le credenziali SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) ai cittadini. Nello specifico, il nuovo servizio camerale prevede il rilascio dell'identità digitale pubblica SPID a quei soggetti - per lo più imprenditori - già in possesso di CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Il servizio si aggiunge a quelli già attivi di erogazione della CNS e dei dispositivi di firma digitale. Attraverso il rilascio dello SPID, un'azienda o un professionista che si rechino negli uffici camerali per ottenere l'identità digitale, potranno ricevere in un solo giorno tutti gli strumenti necessari ad accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, come Inps e Agenzia delle Entrate, e dei privati aderenti.

Nello specifico, i promotori del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio (il nuovo ufficio al piano terra della sede di via Garibaldi 4) forniranno assistenza agli utenti per ottenere le credenziali SPID. La mattina - dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì - l'accesso è libero senza prenotazione. Al pomeriggio (14 - 18), è necessario richiedere un appuntamento inviando una mail a pid@ge.camcom.it o telefonando allo 010/2704262.

Per ottenere lo SPID gli utenti del Tigullio possono rivolgersi agli uffici di Chiavari in Corso Genova 24, previo appuntamento pomeridiano richiesto via mail a smartcard.chiavari@ge.camcom.it - Tel. 0185 33021