News - Fino al 25 settembre al Louvre i disegni dei palazzi genovesi (...)

Fino al 25 settembre la Rotonda Sully del Museo del Louvre, a Parigi, ospita la mostra "Dessiner la grandeur", il disegno a Genova ai tempi della Repubblica, curata da Federica Mancini, responsabile delle mostre del Dipartimento di Arti grafiche.

Tra gli 80 disegni dei maestri genovesi spicca lo "Studio di Naiade" di Lorenzo De Ferrari, uno dei disegni preparatori della Sala Dorata di Palazzo Tobia Pallavicino, sede della Camera di Commercio, che è stato scelto come immagine rappresentativa dell'esposizione.

La mostra, che ha aperto a giugno, è un'occasione per celebrare la fervente attività artistica e culturale di Genova dal Cinquecento al Settecento e in particolare dei suoi pittori e disegnatori, che contribuirono all'acquisizione di un ruolo egemone della Repubblica di Genova in Europa.

È anche un'opportunità per presentare l'importante sezione dedicata al corpus dei disegni genovesi presenti nel museo parigino e in particolare la pubblicazione generale a essi dedicata.

Sito del Louvre