Camera di Commercio di Genova | Certificati per la Pubblica amministrazione


Certificati per la Pubblica amministrazione




Dal 1° gennaio 2012 le Pubbliche amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi non devono accettare né richiedere, a privati e imprese, certificati di altre Pubbliche amministrazioni, tra cui le Camere di Commercio.

Le certificazioni recheranno d'ora in avanti sempre la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione e ai privati gestori di pubblici servizi".
Questo è quanto viene infatti prescritto dall'art. 15 c. 1 della Legge 183/2010 e dalla Direttiva 14/2011 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Per agevolare le amministrazione nella verifica dei dati del Registro Imprese, dal 30 aprile è attivo il portale verifichepa.infocamere.it dedicato ai servizi per la decertificazione. 
Il sito nazionale permette alle Pubbliche Amministrazioni di controllare la veridicità delle autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive prodotte da imprese e cittadini relativamente ai dati contenuti nel Registro Imprese.

VerifichePA consente, agli utenti abilitati, di ottenere, previa registrazione, due tipologie di informazioni:
- elenchi di PEC delle società di persone e di capitale
- documento di Verifica Autocertificazione.

 

Per informazioni tel. 06 64892900 (dal lunedì al venerdì 9.00 - 17.00)

 

 

A partire dal 13 febbraio 2013, per effetto dell'entrata in vigore del D.Lds. 218/2012, la Camera di Commercio non è più legittimata al rilascio delle c.d. certificazioni con "nulla osta antimafia" sia alle pubbliche amministrazioni che ai gestori di pubblici servizi.

Qualunque richiesta di documentazione "antimafia" deve quindi essere rivolta esclusivamente alle competenti Prefetture.

 

Si segnala che dall'aprile 2014 i documenti estratti tramite il portale https://verifichepa.infocamere.it sono integrati con l'eventuale dichiarazione dell'assenza di procedure concorsuali in corso o pregresse.

REGISTRO IMPRESE

Responsabile: Sergio Mercati (settore) - R.Raffaele Addamo (conservatore)
Indirizzo: Via Garibaldi, 4
Telefono: -
Fax: 010 2704 363
E-mail: registro.imprese@ge.camcom.it
Orario: Sportello: dal lunedý al venerdý dalle 8.30 alle 11.45
Info telefoniche: 199 505550, dal lunedý al venerdý dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Assistenza via mail: callcenter@ge.camcom.it