Camera di Commercio di Genova | Valorizzazione delle produzioni di qualità


Valorizzazione delle produzioni di qualità




Grande è il patrimonio delle produzioni tipiche dell'agroalimentare nella provincia di Genova: l'ultima revisione dell'Elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali, pubblicato nel 2007 dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, riporta 139 prodotti del territorio genovese, la maggior parte dei quali non ancora riconosciuti né tutelati.

 

Nella convinzione che un patrimonio del genere debba essere protetto e valorizzato, la Camera di Commercio ha avviato un programma di diffusione delle denominazioni di origine e dei marchi collettivi con l'obiettivo di diffondere queste forme di certificazione nel settore agroalimentare e dell'artigianato tipico, artistico e di qualità, ambiti in cui il legame con il territorio assume una valenza particolare.

 

La Camera di Commercio ha sviluppato una sempre maggiore esperienza nel campo della certificazione dei prodotti di qualità: all'inizio solo sui vini a DOC (Denominazione di Origine Controllata), in seguito sulle DOP (Denominazione di Origine Protetta), IGP (Indicazione Geografica Protetta) e sui MCG (Marchi Collettivi Geografici) riconosciuti.

 

La certificazione dei prodotti avviene attraverso controlli documentali e ispettivi sui terreni e sul metodo di coltivazione, controlli sul mantenimento della produzione all'interno delle rese produttive previste nei relativi disciplinari e controlli sui prodotti, attraverso esami chimico-fisici ed organolettici.

 

Presso la Camera di Commercio operano un Comitato di assaggio professionale olio di oliva e una Commissione di degustazione vini DOC entrambe riconosciute dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

 

Prodotti agroalimentari disciplinati:

 

Per la valorizzazione delle produzioni a marchio comunitario, la Camera di Commercio di Genova mette a disposizione  dei potenziali acquirenti le informazioni sulla produzione certificata, pubblicando i riferimenti aziendali, la tipologia di prodotto e la data di certificazione.

 

Infine,  per i prodotti di qualità del territorio genovese è stato realizzato dalla Camera di Commercio, il marchio collettivo geografico Gusta Genova e per l'eccellenza nella ristorazione il marchio collettivo geografico Genova Gourmet.

AGROALIMENTARE

Responsabile: Sergio Carozzi
Indirizzo: Piazza De Ferrari 2 - 3° piano
Telefono: 010 2704 257-258
Fax: 010 2704 225
E-mail: agricoltura@ge.camcom.it
Indirizzo web: http://www.ge.camcom.gov.it///IT/Page/t01/view_html?idp=669
Orario: dal luned́ al venerd́ dalle 8.30 alle 11.45