Camera di Commercio di Genova | Alternanza scuola lavoro


Alternanza scuola lavoro




Il rapporto tra il mondo imprenditoriale ed il mondo scolastico da tempo rappresenta uno dei punti di maggior impegno per l’Ente camerale genovese: le iniziative tradizionalmente promosse dalla Camera di Commercio sin dai primi anni ’90 si sono  intensificate alla luce della “Riforma della scuola” (legge 107/2015) che ha introdotto per tutti i percorsi educativi (e non più solo per quelli tecnico-professionali) una nuova forma di alternanza scuola-lavoro.

La riforma scolastica, infatti, ha stabilito che almeno 200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici debbano essere svolte in un contesto lavorativo; il bacino di utenza complessivo per la Città Metropolitana di Genova è stimato in oltre 17.000 studenti.

In questo contesto, si pone il Protocollo d’intesa sottoscritto il 4 novembre 2015 fra l’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e la Camera di Commercio Genovese,  nonché le iniziative di alternanza scuola-lavoro portate avanti assieme a diversi Istituti scolastici superiori genovesi.

In tale ambito, particolare importanza riveste la recente attuazione del Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro, punto d’incontro virtuale tra i ragazzi che frequentano il triennio scolastico conclusivo e le imprese del nostro territorio disponibili ad offrire loro un periodo di apprendimento on the job.

Va sottolineato come la tenuta del Registro Nazionale Per l’Alternanza Scuola Lavoro sia stata altresì individuata come una delle funzioni precipue che  la riforma in atto attribuisce alle Camere di Commercio.

 

Portale

 

Alla luce di tale normativa, è stato realizzato da Unioncamere il portale online  che rappresenta un tassello determinante per la piena riuscita di uno degli aspetti più innovativi della riforma introdotta con “La buona scuola”: l’inserimento organico di percorsi obbligatori di alternanza nelle scuole superiori ed il riconoscimento del valore dell’imparare lavorando, andando così a colmare una lacuna del nostro mercato del lavoro: ora, grazie al portale, questo sarà veramente a portata di mano, semplice, trasparente e soprattutto a costo zero.

La registrazione all’interno dell’area aperta per i diversi soggetti (enti pubblici, enti privati, imprese, professionisti) disponibili ad ospitare i giovani in percorsi di alternanza scuola-lavoro – anche attraverso l’apprendistato – viene infatti effettuata gratuitamente dagli stessi soggetti interessati.

All’interno del portale sono presenti dettagliate guide operative.

 

 

FORMAZIONE - ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Responsabile: Sergio Mercati (settore) - Marina D'Andre (ufficio)
Indirizzo: Piazza De Ferrari 2 - 4° piano
Telefono: 010 2704 261
Fax: 010 2704 363
E-mail: lavoro.formazione@ge.camcom.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.45. Pomeriggio su appuntamento