Camera di Commercio di Genova | Visti e certificazioni


Visti e certificazioni




Le imprese iscritte alla Camera di Commercio di Genova che svolgono operazioni di esportazione possono richiedere dichiarazioni e certificazioni da apporsi sia sulle fatture sia su altri documenti.
 

  • VISTO POTERI DI FIRMA: alcuni Paesi esteri richiedono che sulle fatture destinate all'esportazione delle merci o su altra documentazione dell'impresa (contratti, dichiarazioni varie, ecc.) sia presente un visto della Camera di Commercio.
    Tale visto verrà apposto SOLO  se i documenti risulteranno firmati da persona avente poteri di rappresentanza a valere all'estero, il cui nome e cognome dovranno essere riportati chiaramente in corrispondenza della firma (videoscritti  o con timbro, non verranno accettati inserimenti manuali). 
    Tali documenti non potranno contenere indicazioni sull'origine delle merci,  dichiarazioni negative o discriminatorie (es. dichiarazione anti-israeliana).
     
  • VISTO PER DEPOSITO: può essere apposto su documenti per l'esportazione, emessi da un Organismo o Ente ufficiale (ASL, Istituti nazionali di certificazione, Organismi internazionali, ecc.), quando serva a perfezionare operazioni con l'estero. 
     
  • LEGALIZZAZIONE FIRMA: in alcuni casi è richiesta da parte di Paesi esteri, sui documenti destinati all'esportazione, l'apposizione della legalizzazione della firma del funzionario che ha vidimato il documento stesso.

    Se invece il Paese estero - firmatario della specifica Convenzione internazionale dell'Aja (1961) - richiede espressamente l'apposizione dell'Apostille:  
    -  su atti amministrativi formati in Italia la legalizzazione va richiesta alle Prefetture;
    -  per gli atti giudiziari e notarili occorre rivolgersi alle Procure della Repubblica.
 
  • ATTESTATO DI LIBERA VENDITA: è un documento che diversi Stati richiedono per assicurarsi che le merci importate nel loro Paese siano liberamente vendute sul mercato italiano ed europeo.
    L'attestato rilasciato - nel rispetto delle competenze attribuite dalla legge ad altre Pubbliche Amministrazioni - è una presa d'atto che i prodotti siano venduti sul territorio unionale o italiano ed è subordinata alla dichiarazione dell'impresa che tali prodotti siano liberamente vendibili in UE/Italia e che sia rispettata la normativa vigente per la commercializzazione. Tali attestazioni non sono un atto sostitutivo delle certificazioni rilasciate dal Ministero della Salute per specifiche categorie merceologiche (a titolo esemplificativo: dispositivi medici, prodotti cosmetici, medicinali, alimenti specifici, ecc).

    È possibile presentare la richiesta e la relativa documentazione direttamente allo sportello oppure inoltrarla, firmata digitalmente, tramite posta elettronica al seguente indirizzo: commercio.estero@ge.camcom.it; in quest'ultimo caso, le fatture dovranno comunque essere consegnate in formato cartaceo al momento del ritiro dell'attestato.

Scarica Circolare informativa per il rilascio di Attestati di Libera vendita 2019
Scarica Modulo A
 

  • ATTESTATO DI LIBERA COMMERCIALIZZAZIONE IN ALGERIA: è un documento che attesta la libera circolazione della merce nel Paese di origine o di provenienza ed è richiesto dalle Autorità algerine a seguito dell'entrata in vigore - a partire dal 1° gennaio 2018 - della normativa relativa alle misure di sicurezza e conformità dei prodotti importati (art. 12 - Decreto del Ministero del Commercio algerino n. 12-203).

    Nell'attestazione - il cui form è scaricabile dal link sottostante (è necessario che venga compilato completamente senza alcuna correzione o integrazione rispetto al contenuto concordato con le Autorità algerine) - occorre anche indicare i riferimenti alla normativa relativa alla conformità e sicurezza dei prodotti in esportazione verso l'Algeria. Tale documentazione potrebbe essere richiesta dalle Autorità algerine o dalla Camera di Commercio in caso di controllo successivo.

Scarica Circolare informativa per il rilascio dell'Attestazione Algeria
Scarica Richiesta di visto per Attestazione Algeria
Scarica Attestato Algeria

COMMERCIO ESTERO - CERTIFICATI D'ORIGINE E VISTI

Responsabile: Alessandra Repetto (settore)
Indirizzo: Via Garibaldi 4 - 1° piano
Telefono: 010 2704 560
Fax: 010 2704 298
E-mail: commercio.estero@ge.camcom.it
Orario: luned́, mercoled́, venerd́ dalle 8.30 alle 11.45