Camera di Commercio di Genova | Agenti di affari in mediazione


Agenti di affari in mediazione




Il Ruolo, istituito ai sensi della Legge 39/89, è stato soppresso dal Dlgs. 59/2010 che ha recepito la direttiva servizi 2006/123/Ce. In data 14 maggio 2012 è entrato in vigore il decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo Economico a cui la legge ha riservato il compito di disciplinare iscrizione ex novo al Registro Imprese e alla relativa sezione del REA nonché le modalità per definire il passaggio dai vecchi ruoli.

Tale decreto ha prevalentemente natura procedurale e non sostanziale : tutte le norme regolatrici delle attività infatti non risultano modificate se non per gli adattamenti necessari al passaggio dall'abolito Ruolo al Registro delle imprese/Rea ; nulla è innovato ad esempio in materia di requisiti di accesso o di procedure disciplinari e sanzionatorie. Restano pertanto in vigore i requisiti e le incompatibilità previsti dalla precedente normativa.

Coloro che intendono svolgere l'attività di mediazione finanziaria devono rivolgersi all'Albo dei mediatori creditizi presso l'Ufficio cambi di Roma, istituito dal D.P.R. 28 luglio 2000 n. 287.

 

Revisione dinamica dei requisiti

La Camera di Commercio di Genova ha avviato la revisione periodica dei requisiti degli agenti di Affari in mediazione come previsto dall’art. 7 del D.M. 26/11/2010.

Istruzioni per la Revisione

 

Supporto Specialistico (Sari): nuovo servizio di assistenza online del Registro Imprese

Nuovo strumento gratuito  di consultazione e informazione online per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese.

Accessibile anche da smartphone e tablet: tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche. Tale sistema online consentirà di acquisire informazioni specifiche sulla compilazione, trasmissione e costi delle pratiche del Registro delle Imprese relative anche  all’attività dei mediatori

 

 


 

freccia Agenti di affari in mediazione

freccia Revisione dinamica dei requisiti

freccia Requisiti

freccia Corso ed esame

freccia Nuova attività

freccia Nuova procedura operativa Starweb

freccia Variazioni e cessazioni

freccia Deposito moduli e formulari

freccia Vigilanza sull'attività di mediazione

freccia Tessera di riconoscimento

freccia Modulistica

freccia Normativa di riferimento

 

MEDIATORI - MEDIATORI MARITTIMI

Responsabile: Arianna Lombardo (ufficio)
Indirizzo: Via Garibaldi 4 - piano ammezzato
Telefono: 010 2704 304-470-310-226
E-mail: mediatori@ge.camcom.it
Orario: dal lunedý al venerdý dalle 8.30 alle 11.45