Camera di Commercio di Genova | Home Page


Primo Piano

Io non ci casco!

Stanno recentemente aumentando i casi di pratiche commerciali ingannevoli rivolte alle imprese.
Invitiamo le imprese e i professionisti a prestare la massima attenzione a bollettini di pagamento e pubblicità che riportano una denominazione facilmente confondibile con quella della Camera di Commercio.


In evidenza

Bollettini e moduli ingannevoli: il vademecum anti-inganni dell'AGCM
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha pubblicato il vademecum "Io non ci casco!" per difendersi dalle indebite richieste di pagamento alle aziende. Il vademecum è concepito come strumento divulgativo a favore delle imprese, affinché esse siano informate e in grado di proteggersi dai tentativi di raggiri commerciali nei loro confronti.


Pratiche commerciali scorrette: sanzionate due imprese

Sulla base di una serie di segnalazioni l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con provvedimenti pubblicati nel bollettino del 30 gennaio 2017, ha comminato una sanzione amministrativa di 50mila euro all'impresa individuale "Casellario Unico Telematico Imprese" e 120mila euro alla società "Portale imprese" per aver posto in essere pratiche commerciali scorrette con invio di bollettini alle imprese.

Tali proposte sono completamente estranee agli adempimenti previsti per legge nei confronti del Registro Imprese e della Camera di commercio, che non utilizza queste modalità di comunicazione.


(continuare a leggere la notizia completa cliccando sul titolo)

Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro

Crescere in digitale

Crescere in digitale

Mappatura negozi e ristoranti

Mappatura negozi e ristoranti

Cassetto digitale

Cassetto digitale

Registro imprese

Registro imprese

Certificati e visure in lingua inglese

Certificati e visure in lingua inglese

Una finestra sull'economia

Una finestra sull'economia

FocuStudi

FocuStudi

Codici Ateco

Codici Ateco

Fattura elettronica

Fattura elettronica

Certificato ICCWBO

Certificato ICCWBO

Sportello reti impresa

Sportello reti impresa

POR FESR

POR FESR

Atti depositati

Atti depositati

Artigiani in Liguria

Artigiani in Liguria

Genova Gourmet - Liguria

Genova Gourmet - Liguria

Botteghe storiche di Genova

Botteghe storiche di Genova

News

Sospese dallíAmbo Gestori ambientali le imprese non in regola con il pagamento del diritto annuale 2017

La Sezione regionale della Liguria dell'Albo Gestori ambientali, nella seduta del 24 luglio ha deliberato la sospensione dell'iscrizione delle 603 imprese che non hanno provveduto a versare il diritto annuale 2017.

Tale sospensione decorrerà dal 31 luglio 2017.

Per le 97 imprese non in possesso di posta elettronica certificata (o non più valida) la sospensione sarà pubblicata sul sito nazionale dell'Albo.

Dal 1 luglio al 18 agosto - Festival in una notte díestate. Percorsi e metamorfosi del mito

Tornano le serate estive animate dal Festival di Lunaria Teatro a Genova e in riviera alla sua XX edizione, con il patrocinio della Camera di Commercio.

13 luglio - Al via il "cassetto digitale" dell'imprenditore

» stata presentata a Milano il 13 luglio impresa.italia.it, la nuova piattaforma digitale che servirà da punto di contatto fra imprenditori e pubblica amministrazione.

Tramite il "cassetto digitale" offre agli imprenditori una fruizione veloce della informazioni anche in mobilità.

26 luglio 2017 - Presentazione dei Progetti FRINET2, FRI_START e IN.VI.TRA

Alle ore 9.30, nel Salone del Consiglio della Camera di commercio di Genova (in Via Garibaldi, 4) Regione Liguria, FI.L.S.E. ed il Sistema Camerale ligure rinnovano la loro consolidata collaborazione, presentandosi come partner di tre Progetti finanziati nell'ambito del Programma Francia Italia Marittimo 2014-2020 a supporto della competitività e della creazione di impresa

 

31 luglio Ė Posticipata la scadenza per la partecipazione al progetto Chamber Mentoring for International Growth

Come ormai noto, il progetto offre ad un gruppo selezionato di imprese italiane, l’opportunità di beneficiare, gratuitamente, del supporto da parte di un Mentor, ossia un esperto rappresentato da un qualificato manager o da un imprenditore di successo di origini italiane operante in Russia o Bulgaria, che seguirà l’impresa per 30 ore fino a maggio 2018.

 

30 settembre - » stato prorogato al 30 settembre 2017 il bando del Comune di Genova da 1 milione di euro a favore delle startup innovative

Presentato il 3 aprile in Camera di Commercio il bando del Comune di Genova destinato a supportare i progetti di accelerazione delle startup innovative che operano o intendono operare stabilmente sul territorio comunale sui settori scienze della vita, industria 4.0, smart city, tecnologie del mare.

Tutte le news