Camera di Commercio di Genova | Home Page


Primo Piano

Emergenza Coronavirus: le misure urgenti della Camera di Commercio di Genova


La Camera di Commercio di Genova ha adottato, a seguito dell'emanazione del Dpcm 11 marzo 2020 in vigore fino al 25 marzo 2020, misure organizzative temporanee e urgenti per ridurre al minimo la possibilità di contatto tra le persone e, al tempo stesso, garantire l'erogazione dei servizi essenziali e di alcuni servizi di carattere eccezionale per l'utenza e le associazioni di categoria.

 

Queste misure superano i provvedimenti temporanei adottati in precedenza, comunicati ai media e pubblicati su questo sito.

 

Riunioni, convegni e incontri in presenza sono sospesi e non sarà possibile prenotare le sale camerali fino a nuove disposizioni.

 

Ecco di seguito l'elenco dei servizi essenziali che continueranno a essere forniti in presenza, seppure a ranghi ridotti:

 

- rilascio certificati e visure del Registro imprese con diritto di urgenza per partecipazione a gare d'appalto: orario 8.30-11.45 lunedì, mercoledì, giovedì, venerdi in via Garibaldi 4 e martedì in Piazza De ferrari 2

- vidimazione formulari trasporto rifiuti e dei registri di carico/scarico: orario 8.30-11.45 esclusivamente martedì in Piazza De Ferrari 2

- rilascio di certificati di origine con carattere di urgenza e certificazione per l'esportazione e l'importazione temporanea di merce (carnet ATA): sede di Via Garibaldi 4, orario 8.30-11.45 lunedì/venerdi

- rilascio e rinnovo carte cronotachigrafiche: sede di Via Garibaldi 4, orario 8.30-11.45 lunedì/venerdi previa telefonata al numero 010 2704 207 oppure e-mail all'indirizzo dispositividigitali@ge.camcom.it

- deposito marchi internazionali: sede di Via Garibaldi 4, previo appuntamento telefonico al numero 010 2704 219 - 414 o e-mail all'indirizzo marchibrevetti@ge.camcom.it

 

Tutti gli altri servizi in presenza sono temporaneamente sospesi, ma la Camera di commercio continuerà ad operare, ove possibile, in modalità di smart working.

 

Per quanto riguarda i servizi del Registro imprese, ricordiamo che:

- per informazioni di carattere generale si può usufruire del consueto servizio di informazioni telefonico 199 505550 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, esclusi i festivi.

- suggeriamo di sfruttare appieno la potenzialità del nuovo strumento di consultazione e informazione online Supporto Specialistico Registro Imprese (SARI) che consente di accedere, gratuitamente e in autonomia, a tutte le informazioni necessarie per presentare pratiche telematiche, tramite caselle di ricerca guidata, inviare quesiti scritti attraverso un web form o prenotare un appuntamento telefonico con gli esperti di Infocamere.

- per ricevere assistenza di carattere specialistico da parte dei funzionari del Registro imprese di Genova in smart working occorre mandare una mail a: registro.imprese@ge.camcom.it indicando nell'oggetto: "assistenza specialistica" e nel corpo della mail il quesito e il proprio recapito telefonico e indirizzo mail (se diverso dal mittente).

 

ATTENZIONE

La Camera di Commercio informa che non è in corso né in programma nessuna distribuzione di mascherine, né alle imprese né ad altri soggetti, da parte degli uffici camerali

Indirizzo PEC Camera di Commercio Genova

Indirizzo PEC Camera di Commercio Genova

#iolavorosmart

#iolavorosmart

SSRI

SSRI

Occhio alle truffe

Occhio alle truffe

Alternanza scuola-lavoro

Alternanza scuola-lavoro

Punto Impresa Digitale

Punto Impresa Digitale

Cassetto digitale

Cassetto digitale

Crescere in digitale

Crescere in digitale

Eccellenze in digitale

Eccellenze in digitale

Registro imprese

Registro imprese

Certificati e visure in lingua inglese

Certificati e visure in lingua inglese

Diritto annuo

Diritto annuo

FocuStudi

FocuStudi

Codici Ateco

Codici Ateco

Fattura elettronica

Fattura elettronica

Certificato ICCWBO

Certificato ICCWBO

POR FESR

POR FESR

Artigiani in Liguria

Artigiani in Liguria

Genova Gourmet - Liguria

Genova Gourmet - Liguria

Botteghe storiche di Genova

Botteghe storiche di Genova

Imprese storiche 2014

Imprese storiche 2014

Flag - Levante ligure

Flag - Levante ligure

News

Coronavirus: le misure della Regione per le imprese (...)

Grazie all'accordo tra la Regione Liguria e il Sistema bancario, è stato attivato un Fondo di garanzia regionale da 5.5 milioni di euro che consentirà alle imprese dei settori del commercio, del turismo e dell'artigianato di accedere a finanziamenti da 10.000,00 a 30.000,00 € garantiti a tassi vantaggiosi (0,75% annuo), con moltiplicatore x 7 delle risorse pubbliche dedicate, che consentiranno di attivare oltre 38.5 milioni di euro.

 

Rilascio online del dispositivo di firma digitale "digital DNA wireless" (...)

E' attivo il servizio di rilascio online del dispositivo Digital DNA wireless di Firma Digitale con riconoscimento via Webcam.

Per tutto il periodo dell'emergenza COVID 19 è prevista la possibilità di consegna a domicilio in 12 Comuni della Provincia di Genova.

 

26 marzo - Emergenza Coronavirus: chi può stare aperto e chi no (...)

Per capire se alla tua impresa si applicano le recenti disposizioni sulla sospensione delle attività produttive (DPCM 11, 22 e 25 marzo 2020) puoi risalire in pochi click e gratuitamente ai tuoi codici ATECO tramite il portale www.registroimprese.it oppure tramite il Cassetto Digitale dell'Imprenditore

 

Dal 6 aprile - Il percorso formativo gratuito di Promos Italia per le imprese non si ferma, anzi, raddoppia (...)

Il programma di seminari sull'internazionalizzazione, tradizionale e digitale, a cura di Promos, l'azienda della Camere di Commercio per l'internazionalizzazione cui aderisce anche la Camera di Commercio di Genova, si trasferisce sulla rete, in modalità webinar, e si arricchisce di nuovi appuntamenti. Un ciclo di incontri vi attende nelle prossime settimane.


Prorogato al 30 aprile - Avviso di presentazione di proposte progettuali per lo sviluppo di reti per la ricarica di veicoli alimentati da energia elettrica (...)

Al fine di favorire la più ampia partecipazione possibile, l'Avviso per la presentazione di proposte progettuali finalizzate allo sviluppo di reti infrastrutturali per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica è stato prorogato al 30 aprile 2020.


17 maggio - Nuova scadenza per la presentazione delle domande per il bando dei Mediatori Marittimi (...)

Ai sensi dell'art. 103 del DL 18/2020 che ha interrotto tutti i termini amministrativi, la nuova scadenza per la presentazione delle domande per la partecipazione al bando dei Mediatori Marittimi è stata rinviata al 17 maggio 2020.


Rinnovo Consiglio camerale: prorogato al 25 maggio il termine per inviare le info per la ripartizione dei seggi e al 5 maggio il termine per richiedere gli elenchi (...)

E' stata avviata il 10 marzo la procedura per il rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Genova.

 

Prorogato al 31 dicembre - Obbligo di conversione di tutti i marchi collettivi in vita in marchi collettivi o marchi di certificazione ai sensi della nuova disciplina (...)

Con l'approvazione in via definitiva del decreto Milleproroghe, è stato rinviato al 31 dicembre 2020 il termine ultimo entro il quale i titolari di marchi collettivi già registrati secondo la vecchia normativa, potranno presentare domanda per la conversione dei propri segni in marchi collettivi o di certificazione, così come previsti dalla nuova disciplina.


Tutte le news