Camera di Commercio di Genova | Home Page


Primo Piano

Fino al 30 settembre - Prorogato il bando per l'iscrizione al Registro delle imprese storiche italiane - Anno 2019


La Camera di Commercio di Genova informa che è stato prorogato il bando per le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche, pubblicato sul sito istituzionale dell'Unioncamere (www.unioncamere.gov.it), allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

L'iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell'attività nell'ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre 2018 (ovvero, l'attività deve esistere almeno dal 1918).

L'iscrizione nel Registro avviene con le modalità indicate nell'avviso allegato.

 

Avviso
Domanda
 

Indirizzo PEC Camera di Commercio Genova

Indirizzo PEC Camera di Commercio Genova

Occhio alle truffe

Occhio alle truffe

Alternanza scuola-lavoro

Alternanza scuola-lavoro

Punto Impresa Digitale

Punto Impresa Digitale

Cassetto digitale

Cassetto digitale

Crescere in digitale

Crescere in digitale

Eccellenze in digitale

Eccellenze in digitale

Registro imprese

Registro imprese

Certificati e visure in lingua inglese

Certificati e visure in lingua inglese

Diritto annuo

Diritto annuo

FocuStudi

FocuStudi

Codici Ateco

Codici Ateco

Fattura elettronica

Fattura elettronica

Certificato ICCWBO

Certificato ICCWBO

POR FESR

POR FESR

Artigiani in Liguria

Artigiani in Liguria

Genova Gourmet - Liguria

Genova Gourmet - Liguria

Botteghe storiche di Genova

Botteghe storiche di Genova

Imprese storiche 2014

Imprese storiche 2014

Flag - Levante ligure

Flag - Levante ligure

News

Dal 1 agosto - Nuove disposizioni normative per i vini a DO e IG

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con nota n. 5565 del 11 aprile 2019 ha approvato i nuovi i piani di controllo ed i relativi tariffari dei vini DO e IG di competenza della Struttura di controllo presso la Camera di Commercio, con validità dal 1° agosto 2019.


Dal 9 settembre - Al via la nuova edizione del premio "Storie di alternanza"

La Camera di Commercio di Genova aderisce anche per l'anno scolastico 2019/2020 al Premio "Storie di alternanza", un'iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.


24 settembre - La pianificazione doganale: regimi, deposito doganale e deposito IVA

Alle 9, presso la Camera di Commercio di Genova in Via Garibaldi 4, un seminario finalizzato a illustrare le tematiche relative alla pianificazione doganale.

Programma

 

Entro 30 settembre – Aperte le iscrizioni al corso e-learning gratuito per lo sviluppo del turismo sostenibile (...)

Nell'ambito del Progetto Itinera, incentrato sulla creazione di itinerari turistici ecosostenibili (con particolare attenzione turismo crocieristico di nicchia), la Camera di Commercio di Genova comunica l'apertura delle iscrizioni a un corso di formazione gratuito con la modalità e-learning indirizzato alle PMI del proprio territorio.


Entro il 30 settembre - Rendicontazione per l’erogazione dei contributi/voucher per percorsi di alternanza scuola lavoro (...)

Con determinazione del Segretario Generale n. 390/Z del 27/06/2019 è stata approvata la graduatoria provvisoria delle imprese ammesse ai contributi/voucher per percorsi di alternanza scuola lavoro.


Entro il 30 settembre – Call for Ideas del Comune di Genova per il logo delle Botteghe storiche (...)

Il Comune di Genova ha lanciato una Call for Ideas, aperta a tutti i creativi genovesi e non e disponibile sul suo sito istituzionale, per la realizzazione di  un logo che renda identificabile a colpo d'occhio una Bottega storica, un Locale di tradizione o di interesse culturale.

 

9 ottobre – Al via il primo dei quattro seminari ARPAL dedicati ai Gestori di impianti di trattamento rifiuti (...)

ARPAL ha organizzato 4 incontri formativi allo scopo di fornire ai Gestori di impianto di trattamento rifiuti la massima informazione in relazione a modalità, contenuti e tempistiche di caricamento dei dati relativi alla gestione dei rifiuti in impianti liguri sull'applicativo web ORSo 3.0

Il primo di questi incontri si svolgerà il 9 ottobre 2019 dalle 9 alle 13 al Palazzo della Borsa (Via XX Settembre, 44, 16121 Genova).

 

Fino al 31 dicembre - Mediatori, agenti e rappresentanti, mediatori marittimi e spedizionieri: riaperto il termine per l'aggiornamento delle posizioni RI/REA (...)

Le imprese che esercitano attività di mediazione, agenzia e e rappresentanza di commercio, mediazione marittima e spedizione, iscritte nei soppressi Ruoli, che non avevano aggiornato la propria posizione entro il 30 settembre 2013, possono farlo fino al 31 dicembre 2019 inviando una pratica telematica di aggiornamento.

 

Fino al 31 dicembre - Bando pubblico del Comune di Genova per contributi finalizzati allo sviluppo e alla promozione del tessuto economico della città (...)

È disponibile on line, sul sito del Comune di Genova (sezione Bandi di gara/Settore: aiuti alle imprese), il bando pubblico finalizzato a favorire l'insediamento o l'ampliamento, sul territorio cittadino, di attività imprenditoriali, commerciali, industriali o artigianali mediante corresponsione di benefici economici con un tetto massimo pari a 200 mila euro per singolo avente diritto.

 

Tutte le news