Camera di Commercio di Genova | Home Page


Primo Piano

Arriva anche lo SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) in Camera di Commercio e l’offerta di servizi di identità digitale diventa completa

 

Anche la Camera di Commercio di Genova si aggiunge alla lista dei soggetti pubblici e privati abilitati a rilasciare le credenziali SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) ai cittadini. Nello specifico, il nuovo servizio camerale prevede il rilascio dell'identità digitale pubblica SPID a quei soggetti - per lo più imprenditori - già in possesso di CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Il servizio si aggiunge a quelli già attivi di erogazione della CNS e dei dispositivi di firma digitale. Attraverso il rilascio dello SPID, un'azienda o un professionista che si rechino negli uffici camerali per ottenere l'identità digitale, potranno ricevere in un solo giorno tutti gli strumenti necessari ad accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, come Inps e Agenzia delle Entrate, e dei privati aderenti.

Nello specifico, i promotori del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio (il nuovo ufficio al piano terra della sede di via Garibaldi 4) forniranno assistenza agli utenti per ottenere le credenziali SPID. La mattina - dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì - l'accesso è libero senza prenotazione. Al pomeriggio (14 - 18), è necessario richiedere un appuntamento inviando una mail a pid@ge.camcom.it o telefonando allo 010/2704262.

Per ottenere lo SPID gli utenti del Tigullio possono rivolgersi agli uffici di Chiavari in Corso Genova 24, previo appuntamento pomeridiano richiesto via mail a smartcard.chiavari@ge.camcom.it - Tel. 0185 33021

Alternanza scuola-lavoro

Alternanza scuola-lavoro

Crescere in digitale

Crescere in digitale

Mappatura negozi e ristoranti

Mappatura negozi e ristoranti

Cassetto digitale

Cassetto digitale

Registro imprese

Registro imprese

Certificati e visure in lingua inglese

Certificati e visure in lingua inglese

Punto Impresa Digitale

Punto Impresa Digitale

FocuStudi

FocuStudi

Energia pmi

Energia pmi

Codici Ateco

Codici Ateco

Fattura elettronica

Fattura elettronica

Certificato ICCWBO

Certificato ICCWBO

Sportello reti impresa

Sportello reti impresa

POR FESR

POR FESR

Artigiani in Liguria

Artigiani in Liguria

Genova Gourmet - Liguria

Genova Gourmet - Liguria

Botteghe storiche di Genova

Botteghe storiche di Genova

FLAG - Flag Levante Ligure

FLAG - Flag Levante Ligure

News

Arbitrato, nasce l’alleanza tra Genova e Milano (...)

Da gennaio per deposito atti e svolgimento udienze si possono scegliere gli uffici di Genova o Milano.
Prima alleanza in Italia fra Camera Arbitrale, Camera di Commercio e Ordine degli Avvocati.

 

Novità Sistri 2018 (...)

Le novità introdotte dalla Legge di bilancio 2018 in materia di Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) riguardano le modalità di pagamento e recupero dei contributi.

 

Certificati di Origine più trasparenti: ulteriore semplificazione per le imprese che commerciano con paesi esteri (...)

Da gennaio 2018, grazie al consolidato accreditamento della Camera di Commercio di Genova alla rete internazionale ICC/WCF, è disponibile on line un servizio che consente la rapida e sicura verifica dei certificati di origine attraverso l'inserimento di pochi semplici dati (numero di serie, data e soggetto che richiede la verifica).

 

Dal 23 gennaio - Bando per finanziamento alle piccole medie imprese turistiche: strutture ricettive all’aria aperta (...)

La Giunta Regionale ha approvato con deliberazione n.9 27 del 17 novembre 2017 l'avviso di finanziamento destinato alle strutture ricettive all'aria aperta (campeggi, villaggi turistici e parchi per vacanze).

 

Dal 5 febbraio - Voucher a favore delle imprese che ospitano studenti in alternanza scuola-lavoro (...)

La Camera di commercio di Genova mette a disposizione 50.000,00 euro di fondi per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) della provincia di Genova per incentivare l'inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro e contribuire allo sviluppo del sistema economico locale.

 

Il PID Genova sbarca sui social network (...)

Dal 7 febbraio il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Genova è su Facebook e Twitter.

 

Dal 1 febbraio - Aperte le iscrizioni alla seconda sessione del Premio delle Camere di commercio "Storie di alternanza" per studenti di Licei e Istituti tecnici e professionali (...)

Dopo il grande successo della prima sessione che si è svolta nel 2017 e ha visto Genova primeggiare per numero di filmati in concorso, riparte l'iniziativa promossa da Unioncamere Nazionale e Camere di Commercio italiane per valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

 

7, 13, 27 febbraio - Prove d'esame per l'iscrizione al Ruolo conducenti (...)

La Commissione Regionale ha stabilito le date per le prove d'esame di ammissione al Ruolo conducenti per il mese di febbraio.

 

Dal 12 febbraio - Voucher per la digitalizzazione delle imprese per i servizi di formazione e consulenza (...)

La Camera di Commercio di Genova mette a disposizione 100.000,00 euro di fondi per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) dell'Area Metropolitana di Genova per finanziare servizi di formazione e consulenza finalizzati all'introduzione di tecnologie collegate al Piano Impresa 4.0

 

28 febbraio – Scadenza presentazione offerte per il bando d’asta pubblica per la cessione di partecipazioni societarie detenute dalla Camera di Commercio di Genova (...)

La Camera di Commercio di Genova, in esecuzione del piano di razionalizzazione delle partecipazioni dirette e indirette, ha avviato la procedura di dismissione delle partecipazioni delle società Osservatorio ligure marino per la pesca e l'ambiente.

 

Tutte le news