Camera di Commercio di Genova | Home Page


Primo Piano

Da Genova a Londra il primo Ambasciatore Genova Gourmet

 

Oggi alla Camera la consegna del riconoscimento a Roberto Costa, titolare dei tre ristoranti "Macellaio RC" nella capitale del Regno Unito

Il marchio è stato registrato a livello internazionale della Camera di Commercio

 

Da lavapiatti in una trattoria genovese a conduzione familiare, dove ha imparato il valore del lavoro e l'importanza di offrire al cliente sempre prodotti di alta qualità, a gestore di una catena di ristoranti nel cuore di Londra, dove la passione per la cucina italiana - in particolare per quella di Genova, dove è nato - incontra ed entusiasma ogni giorno la vivace ed esigente clientela inglese.

Questa in breve la storia di Roberto Costa - titolare dei tre ristoranti "Il Macellaio RC" di Londra - che oggi ha ricevuto il riconoscimento di Ambasciatore Genova Gourmet, assegnato dalla Camera di Commercio per premiare l'impegno nel portare la ristorazione genovese di qualità oltre i confini nazionali, realizzando una vera e proprio opera di promozione quotidiana della tradizione gastronomica di Genova.

Il marchio, registrato a livello internazionale, sarà rilasciato direttamente dalla Camera di Commercio di Genova a quei ristoratori genovesi che si sono impegnati nel mondo, hanno dato lustro alle proprie origini e tengono alto il prestigio dell'enogastronomia genovese.

I ristoratori investiti del titolo di Ambasciatore Genova Gourmet diventano garanti della tipicità locale e si assumono la responsabilità di divulgare la genovesità in cucina.

Nel menù dei ristoranti RC trovano spazio piatti tipicamente genovesi come trenette al pesto, ravioli con il tocco, trippa, focaccia, oltre a carpacci, tartare, bistecche alla fiorentina e abbinamenti di pregiati formaggi e salumi italiani, conditi con una buona dose di passione e una grandissima attenzione al cliente.

"Con la sua vocazione di città turistica, che è ormai una realtà di successo e in costante crescita - ha commentato Paolo OdonePresidente della Camera di Commercio - Genova ha bisogno di persone come Roberto Costa che ne raccontino instancabilmente e appassionatamente la storia e le tradizioni all'estero. E questo è solo l'inizio: infatti la Camera sta già valutando l'assegnazione del riconoscimento ad altri operatori che coltivano fuori dai nostri confini l'amore per la cucina genovese".

 

Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro

Crescere in digitale

Crescere in digitale

Mappatura negozi e ristoranti

Mappatura negozi e ristoranti

Registro imprese

Registro imprese

Certificati e visure in lingua inglese

Certificati e visure in lingua inglese

Una finestra sull'economia

Una finestra sull'economia

FocuStudi

FocuStudi

Codici Ateco

Codici Ateco

Fattura elettronica

Fattura elettronica

Certificato ICCWBO

Certificato ICCWBO

Sportello reti impresa

Sportello reti impresa

POR FESR

POR FESR

Atti depositati

Atti depositati

Artigiani in Liguria

Artigiani in Liguria

Genova Gourmet - Liguria

Genova Gourmet - Liguria

Botteghe storiche di Genova

Botteghe storiche di Genova

News

Io non ci casco!

Informiamo tutti gli utenti che periodicamente, spesso in occasione dell'iscrizione al Registro delle Imprese o nel periodo di versamento del diritto annuale, vengono spediti alle imprese dei bollettini di pagamento ingannevoli.

 

A partire dal 4 aprile - Bando per la valorizzazione dei marchi di impresa storici

È stato pubblicato un Bando MISE/UIBM-Unioncamere che prevede un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione dei marchi nazionali la cui domanda di primo deposito, presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, sia antecedente il 1° gennaio 1967.

 

Aprile e maggio - Prove d'esame per l'iscrizione al Ruolo conducenti

La Commissione Regionale ha stabilito le date per le prove d'esame di ammissione al Ruolo conducenti per i mesi aprile e maggio.

 

Indagine Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese nel trimestre GIUGNO - AGOSTO 2017

Unioncamere, in accordo con l'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997. Il progetto ha l'obiettivo di monitorare le prospettive dell'occupazione nelle imprese ed alla relativa richiesta di profili professionali.

Disponibili i principali risultati della scorsa edizione.

Startup Innovative: nuovi finanziamenti smart&start

Smart&Start Italia sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico per stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all'economia digitale, per valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e per incoraggiare il rientro dei «cervelli» dall'estero.

 

26 maggio - Salone della CSR e dell'innovazione sociale

Il 26 maggio prossimo a Palazzo della Meridiana si terrà la tappa genovese del Salone della CSR e dell'innovazione sociale, che quest'anno si sviluppa attorno al tema de "L'arte della sostenibilità".

 

30 maggio – Costruire l’etichetta dei prodotti alimentari. La normativa di settore nel contesto del Regolamento Comunitario: olio e prodotti sott’olio

Martedì 30 maggio dalle 9.45 alle 13.45 presso la Sala Rocco Messina del Centro Ligure per la Produttività (Via Boccardo 1 - piano ammezzato - Palazzo della Borsa) si svolgerà il primo di una serie di seminari organizzati dalla Camera di Commercio di Genova e dedicati alla Costruzione dell'etichetta dei prodotti alimentari. Il tema della giornata sarà l'olio e i prodotti sott'olio.

 

30 maggio - Russia - Sviluppi del mercato e strategie di internazionalizzazione

Il seminario - che si terrà martedì 30 maggio alle ore 9.30 (registrazioni dalle ore 9.15) nella sede della Camera di Commercio di Via Garibaldi 4 - è organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Russa, e sarà l'occasione sia per esaminare in generale la situazione economica attuale sia per analizzare le problematiche, ma anche le opportunità di business, del mercato russo.

 

31 luglio - Termine per la presentazione delle domande del Bando del Comune di Genova da 1 milione di euro a favore delle startup innovative

Presentato il 3 aprile in Camera di Commercio il bando del Comune di Genova destinato a supportare i progetti di accelerazione delle startup innovative che operano o intendono operare stabilmente sul territorio comunale sui settori scienze della vita, industria 4.0, smart city, tecnologie del mare.

 

Tutte le news