Camera di Commercio di Genova | Home Page


Primo Piano

Fino al 15 luglio – Con i voucher della Camera di Commercio di Genova fino a 3mila euro per gli acquisti digitali


Ripartono i voucher per la digitalizzazione di Impresa 4.0: 272mila euro stanziati dalla Camera di Commercio di Genova per finanziamenti fino a 3mila euro ad azienda per diffondere il digitale tra le micro, piccole e medie imprese. Lo scopo è far crescere la consapevolezza delle imprese sulle soluzioni offerte dal 4.0 e sostenere la digitalizzazione con interventi concreti.


I voucher, come contributi a fondo perduto, andranno a finanziare i progetti di innovazione presentati dalle mpmi genovesi, sia per consulenze e formazione (su una o più tecnologie tra quelle previste nel bando) che per acquisto di beni e servizi strumentali. L'entità massima dell'agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

Le richieste di voucher dovranno essere trasmesse esclusivamente in via telematica, con firma digitale, attraverso il sistema Webtelemaco. Le domande potranno essere presentate dalle ore 8 del 18/04/2019 alle 21 del 15/07/2019. Per maggiori informazioni o chiarimenti, contattare l'ufficio Punto impresa Digitale della Camera di Commercio di Genova allo 010 2704.262/.263/264 o inviare una mail a Pid@ge.camcom.it.

Vai alla pagina dedicata

Alternanza scuola-lavoro

Alternanza scuola-lavoro

Punto Impresa Digitale

Punto Impresa Digitale

Cassetto digitale

Cassetto digitale

Crescere in digitale

Crescere in digitale

Eccellenze in digitale

Eccellenze in digitale

Registro imprese

Registro imprese

Certificati e visure in lingua inglese

Certificati e visure in lingua inglese

Diritto annuo

Diritto annuo

FocuStudi

FocuStudi

Energia pmi

Energia pmi

Codici Ateco

Codici Ateco

Fattura elettronica

Fattura elettronica

Certificato ICCWBO

Certificato ICCWBO

Sportello reti impresa

Sportello reti impresa

POR FESR

POR FESR

Artigiani in Liguria

Artigiani in Liguria

Genova Gourmet - Liguria

Genova Gourmet - Liguria

Botteghe storiche di Genova

Botteghe storiche di Genova

Flag - Levante ligure

Flag - Levante ligure

News

Avviso agli operatori economici e ai professionisti: iscrizione al MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (...)

L'art. 40 del D.Lgs. n. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici), stabilisce che dal 18 ottobre 2018, tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni nell'ambito delle procedure di appalto svolte dalle Stazioni Appaltanti, debbano essere eseguite utilizzando mezzi di comunicazione elettronici.


Nuove istruzioni ministeriali per i Certificati di Origine (...)

Il Ministero dello Sviluppo Economico, d'intesa con Unioncamere, ha diramato le nuove disposizioni per il rilascio dei Certificati di Origine (CO), che tengono conto sia delle mutate esigenze del commercio internazionale, sia dell'emanazione del codice doganale dell'Unione europea e della revisione della guida europea di Eurochambres. Le nuove disposizioni prevedono infatti alcune importanti novità.

 

30 aprile - Scadenza termini presentazione delle domande di ammissione alla sessione di esami per l'abilitazione dell'attività di Agente in affari in mediazione della provincia di Genova (...)

Martedì 30 aprile è il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione alla sessione di esami per l'abilitazione all'attività di Agente di affari in mediazione della provincia di Genova.

 

7 maggio - Liguria 2022. Scenari strategici per l'eccellenza della regione Liguria e la sua competitività (...)

Palazzo Ducale ospiterà, dalle 9.30 alle 18, la seconda fase del percorso di lavoro ha avuto come momento pubblico il Forum che si è tenuto a Genova lo scorso 8 maggio 2018 e che è stato avviato in collaborazione con Regione Liguria e un pool di aziende e istituzioni partner, nel 2016.

 

Fino al 22 maggio – Ponte Morandi, il MISE ha definito i termini di accesso alla Zona Franca Urbana (...)

Imprese e lavoratori autonomi potranno scegliere questa formula o quella prevista dalla zona arancione (Art. 4 - Decreto Genova)

È stata pubblicata la circolare del Ministero dello Sviluppo Economico che definisce modalità e termini di accesso alle agevolazioni fiscali previste dalla Zona Franca Urbana, istituita con il decreto Genova e delimitata dal commissario delegato per l'emergenza di ponte Morandi Giovanni Toti.


Fino al 31 maggio - Proroga esenzione IRAP (...)

Regione Liguria, in attuazione della Legge Regionale n. 30/2017, ha azzerato l'imposta regionale sulle attività produttive per i primi 5 anni di attività alle imprese costituite in Liguria tra il 1 gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018.

Il termine per presentare la richiesta di esenzione IRAP 2018, è stato prorogato al 31 maggio 2019 (su Delibera  della Giunta Regionale del 12 aprile 2019).

 

Fino al 14 giugno - Riaprono i voucher per le imprese che ospitano studenti in alternanza scuola-lavoro (...)

Al via la terza tranche di finanziamenti erogati dalla Camera di commercio per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) della provincia di Genova per incentivare l'inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro e contribuire allo sviluppo del sistema economico locale.


Fino al 31 dicembre - Mediatori, agenti e rappresentanti, mediatori marittimi e spedizionieri: riaperto il termine per l'aggiornamento delle posizioni RI/REA (...)

Le imprese che esercitano attività di mediazione, agenzia e e rappresentanza di commercio, mediazione marittima e spedizione, iscritte nei soppressi Ruoli, che non avevano aggiornato la propria posizione entro il 30 settembre 2013, possono farlo fino al 31 dicembre 2019 inviando una pratica telematica di aggiornamento.

 

Tutte le news